Terzo appuntamento con la rubrica domenicale che premia la chiave di ricerca più bizzarra utilizzata durante la settimana per raggiungere il blog. Come di consueto, ecco la rosa di chiavi tra le quali sono state poi votate le tre migliori.

Ecco le chiavi candidate:

  • dove poter espatriare
  • cerco lavoro poggi bonzi
  • Papa ratzinger prevede invasione aliena
  • perdita d’acqua nei sogni
  • ratzinger anticristo
  • I maiali dei savoia
  • augusto minzolini giornalista

Analisi delle chiavi. Da una prima analisi emerge la novità di un blog che in qualche modo (ma quale???) può dare risposte a chi sta cercando una nuova occupazione a Poggi bonzi (ma non è Poggibonsi, con la ‘s’?) o a chi, non travondosi più molto bene in Italia, sta progettando di andarsene. Rispetto all’ossessione per la sodomia della scorsa settimana, un cambio sostanziale: “blog di servizio“, potremmo dire. Notevole inoltre il “ratzinger anticristo” che in qualche modo cita il “Wojtyla + anticristo” arrivato secondo nella prima puntata de “La chiave”. Ratzinger protagonista anche di un’altra chiave bizzarra di argomento extraterrestre: d’altra parte il santo padre, per lavoro, si dovrebbe occupare proprio di questioni extra-terrene. Un’altra chiave è stata scritta da qualcuno che deve aver sognato di essere alla ricerca di un idraulico, e cercare un idraulico di notte sappiamo che può essere un’esperienza ai confini della realtà. Proseguendo troviamo una breve menzione non troppo lusinghiera per la nostra amata casa reale, per concludere con una chiave, l’ultima, in cui l’estensore si è probabilmente dimenticato di aggiungere il punto di domanda finale.

Ed ora, ecco l’insidacabile responso della giuria. Sul podio di questa terza settimana…

  • classificato: perdita d’acqua nei sogni (26/11/07)
  • classificato:  Papa ratzinger prevede invasione aliena (26/11/07) 

… and the winner is…

  • classificato: augusto minzolini giornalista (29/11/07)

Motivazioni della giuria: la mission della rubrica è quella di premiare la chiave più strampalata, e la vincitrice di questa puntata è senza dubbio la più assurda frase che abbia mai letto: come dire “silvio berlusconi statista” o “missione di pace in Iraq”, siamo nell’ambito della figura retorica chiamata “paradosso“, cioè un’asserzione autocontraddittoria. Il secondo posto se lo aggiudica una chiave che potrebbe dare un senso al pontificato dell’attuale Papa: che anche gli alieni siano degli impenitenti relativisti? Infine, la terza classificata sorpassa le altre pretendenti al podio per il riferimento al sogno, parola così spesso presente nelle ricerche con conducono a questo blog: e questa è una cosa che mi fa proprio piacere.

Appuntamento a domenica prossima con La Chiave!

Tutte Le Chiavi

P.S. Il regolamento esclude la possibilità che una stessa chiave partecipi a più di una selezione. Non pensate quindi di vincere la prossima competizione utilizzando una delle chiavi citate (come qualcuno ha provato a fare nei giorni scorsi: vi piace vincere facile?)

P.S. 2: il regolamento può comunque essere modificato in qualsiasi momento, quindi fate un po’ come volete.😉